Scripta Volant: tornano le parole d’autore

Sta per tornare Scripta Volant, la rassegna letteraria (e non solo) che da oltre tre anni rappresenta un appuntamento costante del Centro Sociale Saline di Senigallia.

Partimmo quasi per gioco nel marzo 2006 con alcuni scrittori senigalliesi, invitati a presentare i loro libri, e man mano siamo arrivati ad organizzare rassegne sempre più complesse, importanti e partecipate, con ospiti anche da fuori regione.

Sempre nella primavera del 2006, ad appena due mesi di distanza dalla prima rassegna, organizzammo alcuni incontri sul mondo Internet, con una particolare attenzione ai blog (e per l’occasione aprimmo questo blog) e all’informazione on-line. Furono pubblicati anche i primi podcast (registrazioni audio) degli incontri, quando ancora in pochi sapevano cosa fosse un podcast. Nell’organizzazione di questa rassegna ci avvalemmo della preziosa collaborazione di Luca Conti, noto blogger senigalliese, autore di Pandemia e consulente per i media digitali. Luca operò da vero e proprio “maestro di cerimonia”, conducendo una rassegna a cui invitò numerosi ospiti ed esperti di Internet.

Da lì prese il via la tradizione delle rassegne “Scripta Volant”. Nell’autunno dello stesso anno, per non farci mancare niente, organizzammo una terza rassegna, unendo l’originaria vocazione letteraria all’attenzione verso i nuovi media e i nuovi strumenti di diffusione della conoscenza. “Libri Senza Carta” fu il titolo di questo nuovo ciclo di incontri, che affrontò proprio il tema dei libri “senza carta” cioè su supporto elettronico e non cartaceo. Tre anni fa, quando ancora il Kindle di Amazon doveva uscire, e in pochi sapevano cosa fosse l’inchiostro elettronico, presentammo, in una apposita serata dedicata al libro elettronico, l’iLiad, tra i primi prototipi di lettori di e-book. Nel corso della rassegna, organizzata in collaborazione con l’associazione culturale LibriSenzaCarta, nata proprio dall’esperienza e dai contatti creatisi al Centro Sociale Saline, furono presentati alcuni lavori, tra saggi e tesi di laurea, pubblicati esclusivamente in formato elettronico sul blog di LibriSenzaCarta.

Nel 2007, anno di intensissimo fermento al Centro Sociale Saline, “Scripta Volant” ampliò i suoi orizzonti, aprendosi al tema del Viaggio e invitando due viaggiatori d’eccezione a raccontare le loro esperienze sul tema: Davide Sapienza, dalla Lombardia, con le sue suggestioni sul Grande Nord accompagnate dai racconti d’avventura del grande Jack London, e Natalino Russo, da Caserta, con il racconto di un insolito, personale pellegrinaggio in bicicletta fino a Santiago de Compostela.

A fine anno, “Scripta Volant” tornò ad occuparsi di Senigallia, con un’edizione dedicata alle mura storiche della città, con l’intervento di storici ed architetti locali.

La storia e la filosofia rappresentarono i temi centrali degli Incontri d’Autore del marzo 2008, per la sesta edizione di “Scripta Volant”, a cui si aggiunse un appuntamento musicale con il prof. Renzo Cresti.

A novembre 2008, “Scripta Volant” si occupò della poesia nelle Marche: parteciparono poeti e critici letterari locali, tra i quali il poeta e critico anconetano Fabio Maria Serpilli e fu l’occasione per presentate e rappresentate le opere dei grandi poeti marchigiani contemporanei; con una serata dedicata ad alcuni giovani poeti locali.

Parole d’Autore è stato invece il primo appuntamento del 2009 di “Scripta Volant”, con l’intervento di scrittori in prevalenza marchigiani, tra questi il collettivo-laboratorio di scrittura Carboneria Letteraria e gli scrittori Alberto Cola e Fabrizio Bianchini con la casa editrice di Tolentino Montag.

Parole d’Autore sta per tornare in una seconda edizione che si aprirà il 20 novembre prossimo con lo scrittore senigalliese Luca Rachetta, che ci presenterà i suoi libri “La Torre di Silvano” e “La Guerra degli Scipioni” e  ci parlerà del suo essere scrittore.
Per il secondo incontro, venerdì 27 novembre, torna la Carboneria Letteraria con la bizzarra antologia “Frittology” e una presentazione tutta speciale che vedrà il pubblico coinvolto in un gioco di ruolo.
La satira sarà il tema della serata del 4 dicembre, con un relatore d’eccezione: Leonardo Cemak.
Luca Celidoni e il suo libro “Fra le corde. Storie di chitarre e chitarristi” chiuderà in bellezza la rassegna venerdì 11 dicembre.

Scripta Volant, rassegna organizzata dal Centro Sociale Saline di Senigallia ha avuto tra i suoi ospiti e relatori: Mara Marinelli, Leonardo Badioli, Roberto Rocchetti, Enzo Pettinelli, Massimo Costantini, Alberto Gregorini, Marco Scaloni, Luca Conti, Luca Lorenzetti, Michele Pinto, Stefano Boggi, Edoardo Danieli, Alessandro Piccinini, Andrea Marziali, Federico Venturini, Gianna Ferretti, Alice Pettinari, Massimo Romani, Michele Luconi, Andrea Garbin, Andrea Ferrini, Alessandro Venturi, Marco Traferri, Doriano Pela, Andrea Ferrini, Flavio Solazzi, Antonio Maddamma, Antonio Tombolini, Giancarlo Scriboni, Fabrizio Marcantoni, Claudia Ansevini, Andrea Pongetti, Paolo Mirti, Natalino Russo, Davide Sapienza, Virginio Villani, Paola Raggi, Sara Berardinelli, Marco Severini, Mauro Pierfederici, Fausto Marinetti, Angelo Cattaneo, Vittorio Mencucci, Giulio Moraca, Catia Fronzi, Renzo Cresti, Corale Calicanto, Fabio Maria Serpilli, Massimo Fabrizi, Massimo Gezzi, Gianluca D’Annibali, Carmela Nastro, Giulia Torbidoni, Valeria Bellagamba, Luca Barchiesi, Caterina Serpilli, Gabriele Carbonari, Pamela Conditi, Giuseppe D’Emilio, Roberto Fogliardi, Ramona Corrado, Manuela Maggi, Giovanni Seneca, Alberto Cola, Fabrizio Bianchini.

E non abbiamo ancora finito…

Fonte: http://www.scriptavolant.info

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: