Olive Kitteridge

olive kitteridgeOlive Kitteridge di Elizabeth Strout

Editore Fazi

Collana Le strade

pp.383

Prezzo consigliato € 18,50

Trama

“Olive Kitteridge” di Elizabeth Strout, è un libro che sotto forma di racconti, raccoglie spezzoni di vita del nordamerica. Nel villaggio in cui sono ambientate le storie, c’è Olive, un’anziana donna, ex insegnante oramai da anni in pensione, che riesce a posare il suo sguardo sugli eventi cogliendone i retroscena.
Ed è così che Olive s’insinua nell’anima dei suoi concittadini. In quella di un suo studente che ha perso la voglia di vivere
e si trascina nel tempo, in quella del marito che soffre ed è felice per il suo matrimonio e poi in quella della sorella che è stata abbandonata il giorno delle sue nozze, ma, nonostante il dolore, non ha nessuna intenzione di lasciarsi andare, non ha voglia di rinunciare a nulla e si rimette in gioco.

In questo scenario così piccolo di un luogo sconosciuto e lontano, si alternano vicende diverse, che hanno, però, la capacità di raccontare storie che riguardano tutti, in particolare per il modo di reagire che hanno i protagonisti.
Elizabeth Strout ci delizia con una storia di altri tempi che mette in risalto la fragilità e al contempo la forza che alberga in ognuno di noi.
“Olive Kiteridge”è il libro vincitore del Premio Pulitzer 2009.

Fonte: www. recensionelibro.it

Elizabeth Strout presenta Olive Kitteridge a Roma

Fonte: www.youtube.com

 

Annunci

1 Response so far »

  1. 1

    Donatella said,

    Il libro mi è piaciuto molto per la sua ricchezza e complessità. Uno sguardo sulla vita triste, realistico e solo a tratti rivolto al futuro. Il finale riscatta la tristezza e la sconfitta di cui si imperniano molte vite narrate. Le famiglie che si rappresentano sono disgregate e le disgrazie o le morti sono sempre preannunciate da due colori: il bianco e il giallo, colori interpretati da bellissimi fiori che macchiano un paesaggio descritto con tanti piccoli particolari. Se sapessi dipingere avrei tutti gli alementi per colorare la piccola cittadina.


Comment RSS · TrackBack URI

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: